Dopo il grande successo della Nelken Line di promozione dell’atto finale del campus Uni-Tanz 2019 organizzato da Koreoproject alla sua VII edizione tra le vie del centro storico di Lecce e in occasione dello spettacolo nel famoso Chiostro dei Teatini, capeggiata dalla ex danzatrice della compagnia Bausch Marigia Maggipinto e Giorgia Maddamma,
l’Associazione Koreoproject propone la Nelken Line nel centro storico di Bari ad Aprile 2020 in occasione dell’apertura della rassegna Dab/Danza a Bari con gli studenti del Liceo Coreutico di Bari. Per l’evento sarà presentato un estratto del video della Nelken Line realizzata durante il campus Unitanz 2019 e successivamente si procederà presentazione della Line dal vivo.
Si realizzerà anche un nuovo video che sarà inviato alla Pina Bausch Foundation a testimonianza dell’evento.
L’Associazione Koreoproject nata nel 2005 sotto la direzione artistica di Giorgia Maddamma, danzatrice e coreografa impegnata in Italia e all’estero, dalla formazione tedesca e legata alla compagnia di Pina Bausch, è impegnata fin dalla sua nascita in attività di creazione, divulgazione e promozione della danza contemporanea e del teatrodanza, come forma d’arte completa e straordinario strumento di crescita culturale.
Koreoproject si dedica con professionalità e continuità all’organizzazione, alla produzione e alla gestione di workshop, festival, seminari, performance, tutte iniziative utili a promuovere i temi principali della danza contemporanea, a divulgare la coreografia d’autore e sottolineare l’importanza di una formazione coreutica professionale.
La proposta nasce, oltre che al fine di promuovere un evento che catalizzi l’attenzione dei cittadini delle varie città pugliesi alle rassegne di danza, anche per onorare la Bausch ai dieci anni dalla sua scomparsa, per rendere omaggio all’arte della grande coreografa.
La “Nelken Line” è un progetto della Pina Bausch Foundation: “Dance! The Nelken Line”, che invita a mettere in scena la coreografia e la musica tratta dal famoso stuck “Nelken”. Gruppi di tutto il mondo hanno realizzato la Nelken Line, attraversando paesaggi differenti, ripetendo i movimenti della “Danza delle Stagioni”, sulle note del famoso brano “West End Blues” di Louis Armstrong & His Hot Five. Le “linee” sono un elemento ricorrente e caratteristico in molti dei pezzi di Pina Bausch, sequenze di movimenti con passi e gesti ripetitivi che i danzatori eseguono in piedi in una lunga coda, spesso attraversando le file del pubblico e coinvolgendolo emotivamente con i loro sorrisi.
Con il progetto promosso dalla Pina Bausch Foundation si creano molte nuove versioni della coreografia originale che differiscono nella scelta dell’ambiente circostante, nell’uso di abiti quotidiani o costumi, così come per i diversi protagonisti e loro abilità.
Numeroso, colorato e diverso come l’umanità stessa.
Direzione artistica Giorgia Maddamma koreoproject@gmail.com